sabato 13 giugno 2015

LEZIONI SPETTACOLO



Introduzione al Progetto 

La Compagnia Il Teatro del Ciuchino avvia per l'anno 2015-16 il Progetto “Diversamente Scuola” con una proposta didattica e teatrale insieme. “Diversamente Scuola” intende avvicinarsi al mondo scolastico con i mezzi e il linguaggio del teatro, affrontando in questa prima fase due aree di interesse, il programma curricolare e la storia del teatro.

L'ora di Teatro” nasce come proposta di lezioni- spettacolo su specifici argomenti di interesse anche didattico, proponendosi come un modo diverso e complementare di affrontare le tematiche del programma scolastico, ma anche offrendo parallelamente un viaggio attraverso la storia del teatro.
L'idea nasce dal desiderio di dare vita e forma ai diversi argomenti trattati in classe, trasformandoli in eventi teatrali attraverso cui i ragazzi possano avvicinarsi per appassionarsi a una cultura che spesso percepiscono come distante dalla loro vita quotidiana. Il teatro mette in campo la risorsa dell'emozione là dove sembrerebbe non essercene, dalla storia alla letteratura, dalla filosofia alla scienza. Può essere racconto, immagine, musica, rappresentazione.
Il teatro è altresì la forma di cultura e trasmissione di conoscenza più antica che l'umanità abbia probabilmente elaborato ed è per noi una sfida importante poter portare la sua lunga storia nel contesto scolastico che spesso, per ragioni di tempo e programmi da seguire, è costretta a tralasciarla.

L'ora di teatro”, dunque, inaugura il progetto “Diversamente Scuola” con alcune prime proposte, sotto elencate. Esse possono essere ulteriormente concordate e calibrate insieme agli insegnanti, e costituire un unico evento oppure svilupparsi in una serie di interventi.

La metodologia della Lezione-Spettacolo

La lezione spettacolo è una modalità di teatro didattico che ha l'obiettivo di sviluppare le tematiche scelte attraverso un percorso scenico e differenti linguaggi, privilegiando un approccio evocativo che sappia sfruttare le potenzialità dell'ironia, della comicità, della sorpresa, della metafora teatrale.
Un teatro che si rivolge ai ragazzi deve saper parlare una lingua comprensibile ai propri destinatari, saperli incuriosire, divertire e soddisfare le loro possibili domande. Anche quando parla di temi scolastici.
La lezione spettacolo in questo senso non fa distinzione tra temi didattici e non, poiché affronta ogni argomento con l'obiettivo di renderlo affascinante e svelarne l'attrattiva per la mente razionale come per la sfera emozionale. Può raccontare qualsiasi argomento, ferme restando due premesse: avere ben chiaro qual'è il proprio pubblico e fondarsi su una solida documentazione precedente.
In questo senso può occuparsi anche di aspetti apparentemente marginali della tematica, svelare curiosità e teatralizzare situazioni.
Un esempio illustre si può trovare nel celebre Mistero Buffo di Dario Fo, laddove le tecniche del teatro comico popolare e giullaresco sanno piegarsi al servizio di una narrazione storica complessa e approfondita, ma anche nel teatro narrativo e civile di attori come Marco Paolini, Ascanio Celestini e Eugenio Allegri.

La durata di una lezione spettacolo va da un minimo di un'ora a un massimo di due, e può essere rappresentata in luoghi della struttura scolastica che forniscano un minimo di spazio, per una o più classi.

Destinatari

Il Teatro del Ciuchino nasce nell'ambito del Teatro Ragazzi e fa proprie le modalità di intervento e di linguaggio che l'animazione teatrale ha sperimentato dagli anni '70 del secolo scorso ad oggi:
l'approccio educativo inteso come maieutica, come ascolto e rielaborazione delle istanze dei ragazzi; la predilezione per un teatro essenziale ed evocativo in cui non siano necessarie complesse scenografie o esigenze tecniche, che possa essere portato ovunque compresa la scuola; la visione di un teatro che nasca dal gesto e dal ritmo più che dalla pagina scritta; l'attenzione costante e continua ai linguaggi e ai sistemi di riferimento del proprio pubblico giovane o infantile; una drammaturgia dell'interazione e del coinvolgimento di bambini e ragazzi nell'intervento scenico.
Per queste ragioni la nostra proposta nasce e si sviluppa innanzitutto a partire dai ragazzi e vede in essi i propri naturali destinatari, in un'ottica di dialogo costante e messa in gioco reciproca.

Proposte operative

L'ora di teatro” articola in questa fase e a titolo esemplificativo le seguenti proposte di lezioni spettacolo, ma è un progetto aperto in ogni caso a ulteriori o differenti proposte da concordare con almeno due mesi di anticipo, per permettere la documentazione e l'elaborazione dell'intervento:

Il Teatro in 10 mosse lezione-spettacolo sulla storia del teatro, da Omero alle avanguardie. Un lungo viaggio in pochi passi, attraverso testi, storie, attori, maschere, palcoscenici. Passando dall'Iliade ad Aristofane, dai giullari alla Commedia dell'Arte, da Goldoni ad Eleonora Duse, fino ad oggi, o quasi.

Dante va all'Inferno lezione spettacolo in viaggio con Dante Alighieri, attraverso la sua storia, da Firenze all'Inferno, accompagnati da letture e racconti della Commedia e non solo.

Clandestini del Mare - Un viaggio verso Israele e Palestina, la Terra Santa di Ebrei, Cristiani e Musulmani, ma con un piede in Italia, per provare a raccontare con delicatezza un pezzo di storia di ieri, per cercare di capire cosa significa oggi la Guerra. Alla ricerca degli uomini e delle donne che hanno provato a costruire la Pace più difficile del mondo incroceremo la affascinante e tragica storia di Enzo e Ada Sereni, ebrei italiani divenuti simbolo di una idea quasi dimenticata di convivenza, di pace e speranza per il futuro.

Ogni percorso andrà concordato in precedenza con la scuola e gli insegnanti aderenti al progetto.

Esigenze tecniche

  • uno spazio sufficientemente ampio per ospitare una piccola scena e almeno due classi.
  • Impianto stereo se in possesso dell'Istituto, o almeno disponibilità di prese di corrente.

Nessun commento:

Posta un commento